martedì 24 aprile 2012

BUFERA ENPAM. NAZIONALE SNAMI :"CHI HA SBAGLIATO PAGHI, CHI HA TACIUTO O NON CONTROLLATO LASCI!"

Il Sindacato Autonomo si costituirà parte civile per tutelare i propri iscritti.
Forte sconcerto in casa Snami alla notizia riportata su tutti gli organi di stampa ”Eolo Parodi ed altri indagati, in concorso tra loro,"mediante artifizi e raggiri", avrebbero sostanzialmente aggirato le regole interne dell'Enpam, che imponevano prudenza negli investimenti, al fine di realizzare massicci investimenti in strumenti derivati, "inducendo, tra l'altro, - si legge in un uno dei decreti di perquisizione - in errore i membri del CdA della Fondazione Enpam che decidevano l'acquisto dei titoli , le successive ristrutturazioni dei medesimi, nonchè il pagamento di onerose commissioni (per diversi milioni di euro, ndr) a consulenti e intermediari finanziari”. L'Esecutivo Nazionale Snami < Leggiamo che il Presidente dell'Enpam e' indagato per truffa aggravata, assieme ad altre tre persone, nell'inchiesta della Procura di Roma relativa agli investimenti intrapresi dall'Ente Previdenziale dei medici italiani e che gli inquirenti ipotizzano perdite per circa 500 milioni di euro. Sapevamo dell'esposto presentato da alcuni Presidenti di Ordine e che c'era un'inchiesta in corso. Anche per queste vicende lo SNAMI, in tempi non sospetti, ha chiesto più volte all'Ente Previdenziale di saperne di più.
In un comunicato stampa nazionale del 27 febbraio scorso ci siamo così espressi” E' definitivamente finito, morto e sepolto il tempo in cui i medici si spellavano le mani ai congressi applaudendo chi veniva a dirci che andava tutto bene e che potevamo stare tranquilli perche' le nostre pensioni sarebbero state garantite". E in un altro comunicato “Noi dello Snami lo avevamo detto da tempo che c'èra necessità di trasparenza e che i Medici devono e vogliono sapere!”.
Da anni > specifica l'Esecutivo del Sindacato < lo Snami denuncia le proprie perplessità in merito alla gestione del nostro Ente pensionistico e quanto sta succedendo è la riprova che avevamo ragione a chiedere chiarezza. Azione e pensieri dello Snami esplicitati dal Presidente di Snami Lombardia e Presidente dell'Ordine dei Medici di Milano, Robero Carlo Rossi, che qualche mese fa in una lettera aperta al Presidente E. Parodi sottolineava testualmente “se l'ENPAM è una "casa di vetro" come Lei ha sempre affermato, per noi finchè non avremo risposte precise, la casa di vetro evidentemente ha le vetrate opache. Non si può non menzionare Guido Caprio, responsabile nazionale di Snami Esperienza, che dal suo sito Enpam veritas con un gruppo di colleghi da anni porta avanti con coraggio una costante battaglia di approfondimento e di denuncia. Le nostre pensioni sono sacre > concludono gli esponenti dell'Esecutivo Nazionale < e i Medici sono parte lesa in questa vicenda. Se verranno confermati comportamenti illeciti, se c'è stata malgestione e distrazioni di fondi, tuteleremo i nostri iscritti in tutte le sedi. Ribadiamo: chi ha sbagliato paghi, chi ha taciuto e non controllato lasci!>

Nessun commento:

Posta un commento