giovedì 16 gennaio 2014

SNAMI & Regione a confronto sul SISS

Il 22 gennaio 2014 alle 21.00 avrà luogo un pubblico confronto tra SNAMI e Regione presso la sede SNAMI Lombardia di v.le Beatrice d’Este, 10. Il Direttore Generale Walter Bergamaschi ha infatti accettato di confrontarsi pubblicamente sul SISS con SNAMI. L’incontro ha come finalità principale quella di approfondire la questione se il Sistema Informativo, così come è oggi concepito e condotto, può davvero aiutare in maniera significativa il MMG ed il PLS nella cura dei suoi pazienti oppure se non rappresenti solo un aggravio di problemi e di burocrazia. Non vogliamo quindi evidenziare problemi di natura tecnica specifica, cioè singole segnalazioni di malfunzionamento (che, peraltro, sappiamo essere numerosissime), ma capire se è giusta l’affermazione della Regione che il SISS aiuta i Medici a curare meglio i cittadini lombardi.

Come ricorderete, l’incontro nasce dall’invito rivolto al DG Sanità lombardo scaturito da un acceso confronto in seno al Comitato Regionale del dicembre scorso. In quell’occasione, SNAMI osservava che il sistema comporta (quasi) solo inutili aggravi burocratici ed economici per i Medici e quindi sarebbe giusto erogare a costoro indennità informatiche adeguate almeno agli ingenti costi sostenuti. Il DG rispondeva che, in realtà, i Medici dovrebbero solo ringraziare la Regione che ha fornito loro un Sistema in grado di curare meglio i propri pazienti. Da qui l’invito ad un pubblico confronto con SNAMI, in cui tutti i Medici potranno brevemente portare la propria esperienza sulla reale efficacia del Sistema nel rendere, o meno, più facile l’assistenza al cittadino da un punto di vista professionale.

Naturalmente, ringraziamo davvero il DG Sanità lombardo per aver accettato l’invito. Siamo certi che dall’incontro di mercoledì 22 avremo tutti qualcosa da imparare e siamo altrettanto certi che, su questa tematica, per Regione Lombardia sia proficuo avere un confronto diretto con chi, tutti i giorni, è costretto ad utilizzare il Sistema.


Vista la storica inefficienza del SISS che ci penalizza tutti i giorni nei nostri studi, sarebbe opportuna una importante partecipazione di medici delle nostra provincia all’evento.Per la partecipazione prendere contatto con me, Pito Rivolta e Carlo Ghezzi per il trasferimento e per concordare un intervento comune.
G.L'Ala

Nessun commento:

Posta un commento